Pixel

Servizio fotografico per neonati: perchè nei primi 15 giorni dalla nascita è meglio

Servizi fotografici neonati / newborn Firenze
1024 683 Donatella Gallori Photography

L’emozione che ti regala nascita di un figlio è uno dei sentimenti più grandi che una famiglia prova nella vita. Per questo motivo, molto frequentemente, nasce l’esigenza di fermare nel tempo quei ricordi incredibili, tanto belli quanto, ahimè, fugaci.
I futuri genitori, che desiderano immortalare per sempre la bellezza dei primi momenti dei loro piccoli e si rivolgono a un fotografo specializzato in servizi fotografici per neonati, rimangono stupiti quando gli spiego che, abitualmente, cerco di programmare la loro sessione pochi giorni dopo la nascita del bambino, in genere tra i 5 e i 15 giorni di vita.

Il motivo di “tanta fretta” nell’eseguire il servizio fotografico dipende dal fatto che i neonati sono creature ancora in continua evoluzione: al momento della nascita, molte delle loro ossa non sono ancora saldate insieme e il processo che porterà alla formazione dello scheletro finale inizia appunto a partire dalla terza settimana di vita. Alcune pose, che in un bimbo di 2 settimane sono realizzabili in perfetta sicurezza, potrebbero essere quasi impossibili da realizzare in tempi successivi.
Esistono un’infinità di possibili stili fotografici per celebrare l’arrivo del piccoletto nella tua vita ma, alla fine, la maggior parte, sono riconducibili a due principali interpretazioni: il posato e il lifestyle. Ognuno di noi può avere più affinità con uno o con l’altro tipo, a seconda dei gusti personali; in ogni caso, qualsiasi sia la tua preferenza, le immagini di tuo figlio così piccolo saranno un ricordo impagabile, non solo per te, ma anche per lui, da riguardare anche quando sarà più grande e, perché no, in un futuro, magari anche insieme ai tuoi nipoti.
Per realizzare immagini migliori, soprattutto se preferisci lo stile più posato, è molto d’aiuto che il bambino sia addormentato. Nei primi giorni di vita, un neonato dorme più profondamente e per un tempo di gran lunga superiore, consentendomi di poter realizzare degli scatti curati, posizionandolo con piccoli movimenti che non lo disturbano nel suo sonno e lasciandolo tranquillo.
E se il tuo piccolo non dorme? Non preoccuparti, con la mia formazione continua e l’esperienza acquisita nel tempo, posso garantirti che riusciremo ad ottenere ugualmente immagini stupende, sia attraverso le fasciature che con il contatto con voi genitori, che per i piccoli è estremamente rassicurante.

Ancora, nei primi 15 giorni di vita, difficilmente saranno iniziate quelle fastidiose coliche che potrebbero capitare invece nelle settimane successive, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali: proprio per questo motivo, prediligo sempre le prime ore del mattino per i servizio fotografici per i neonati. Nelle prime due settimane

Questi sono i motivi principali per cui consiglio di programmare il servizio fotografico per neonati entro i primi 15 giorni di vita. In ogni caso, puoi rivolgerti a me anche successivamente, riusciremo ad ottenere delle immagini altrettanto belle, con la consapevolezza però che alcune pose potrebbero non essere più realizzabili( anche per me la sicurezza di tuo figlio viene prima di tutto) e che i tempi necessari per il servizio potrebbero essere un po’ più lunghi.

Le fotografie del tuo bambino appena nato saranno un regalo grandissimo per tutta la famiglia, un ricordo irripetibile dal valore inestimabile!

  • 1
× Richiedi informazioni