Gravidanza: ricordi della curva più dolce che ci sia!
Ci sono passaggi della vita in cui ognuno di noi sente l’esigenza di avere dei ricordi immortalati da un professionista. I più comuni sono le cerimonie e, più in particolare, il matrimonio rappresenta il momento più universamente condiviso in cui rivolgersi ad un fotografo. La maggior parte di noi non si accontenterebbe, per quell’occasione, delle foto scattate dal “cugino con la reflex”. Perché? Per il rischio che il fantomatico cugino si dimostri “non all’altezza” della situazione solo a posteriori.
Anche la crescita di una nuova famiglia è un evento unico ed irripetibile. Nessuna emozione più grande di scoprire di aspettare un bambino, vedere i cambiamenti del proprio corpo con il pancione che cresce ed iniziare a sentire i primi movimenti del piccoletto. La gravidanza è un periodo in cui ogni donna è assolutamente radiosa e splendente e merita di essere ricordato come tale per sempre. I classici 9 mesi che all’inizio sembrano un’infinità di tempo, in realtà volano così in fretta che, in un battito di ciglia, ci si ritrova con il “divino erede” tra le mani.
Parlando con tante amiche, ho scoperto che la maggior parte, si rimprovera di non avere immagini dei quei momenti, ad eccezione di qualche selfie fatto col cellulare davanti allo specchio. Io invece, in occasione di entrambe le gravidanze, ho deciso di rivolgermi ad un’amica e collega, e posso assicurarvi che, oggi, è bellissimo riguardare quelle immagini con mio figlio maggiore che mi chiede “mamma ma c’ero io dentro a quella tua pancia?”
Per questo il mio consiglio è di rivolgervi ad un fotografo che metterà tutta la sua arte nel rendere indimenticabili i momenti che state vivendo. Vi dirò di più, non accontentatevi del primo fotografo che trovate in internet o di quello che vi farà il prezzo più vantaggioso.
Come per torte di altissimo livello ci si rivolgerebbe a un Maestro del calibro di Ernst Knam o Iginio Massari, che si occupano solo di pasticceria da una vita, così in fotografia, rivolgervi a un professionista specializzato in fotografia di Gravidanza e Neonati, vi garantirà la certezza del risultato.
Chi, come me, si è formato approfondendo le tematiche di questo ambito, frequentando corsi e workshop con i maestri del settore, conosce “segreti del mestiere”, pose e tecniche che non sono di dominio pubblico. Ad esempio, sa che il momento migliore per fotografare una mamma in dolce attesa è nel periodo tra compreso tra la 28ima e la 34ima settimana di gestazione, intervallo di tempo in cui la pancia inizia non solo ad essere ben evidente, ma anche più tesa e quindi più bella da vedere.
Inoltre chi si occupa solo di questo ambito di fotografia, in genere dispone di tutta una serie di accessori ed abiti appositamente disegnati e realizzati per esaltare la bellezza delle curve di una futura mamma, con particolare occhio alla sicurezza dei materiali e all’adattabilità sulla fisicità di ognuna di noi.
Ancora, chi è specializzato in servizi fotografici di gravidanza sarà capace di coinvolgervi in una vera e propria esperienza positiva: spesso le future mamme sono insicure del loro aspetto fisico, proprio in ragione del cambiamento repentino del loro corpo. Noi fotografi di famiglia le sapremo mettere a proprio agio, mostrando ad ognuna quanto splendida sia e quanto amore si possa leggere negli occhi del compagno che l’ha scelta.
Una sessione di scatti di gravidanza è una coccola. Sia che preferiate degli scatti “da studio”, piuttosto che un servizio fotografico in esterna, voi e il vostro pancino sarete al centro dell’attenzione, nel rispetto dei vostri tempi e nell’esaltazione della vostra bellezza unica.
Infine, pensate a quanto sarà dolce il momento in cui vostro figlio vi chiederà di raccontargli di quando è nato (e credetemi, da mamma bis posso assicurarvi che succederà), e voi potrete mostrargli delle bellissime foto in cui l’accento è proprio sul pancino dove lui stava crescendo e sull’amore che circondava mamma e papà mentre aspettavano il suo arrivo.
Spero che questa serie di riflessioni possa esservi stata utile per valutare l’opportunità di un servizio fotografico di gravidanza, o almeno avervi incuriosite un po’. Per maggiori informazioni contattami senza impegno.
