Lettera aperta ai papà sulla fotografia

1024 683 Donatella Gallori Photography

Lettera aperta ai papà sulla fotografia
Perché non vi dovete perdere il servizio fotografico di gravidanza e neonato

Mio caro papà o futuro papà, che sei capitato su questo sito quasi per caso, spinto dalla tua compagna che si è fissata di voler fare il servizio fotografico di gravidanza o al vostro piccolo appena nato… Sì, mi rivolgo proprio a te… Dammi qualche minuto della tua attenzione e leggi quello che ho da dirti.

Quando guardi le immagini di un servizio fotografico di neonati o gravidanza, probabilmente avrai l’impressione che tutta l’attenzione sia concerta su bimbi e donne incinte: è vero! Adoro coccolare le mamme in attesa offrendo loro una selezione di abiti sbalorditivi e una varietà di splendide immagini tra cui scegliere. Ma, e il papà? Spesso l’’uomo della famiglia dichiara fermamente che a lui non piacciono le foto e che non ha il minimo interesse a comparire nel servizio fotografico del pancione o del neonato.

Beh, mio caro papà, sbagli e alla grande! Sicuramente sei convinto che ti annoierai per tutto il tempo… Per la sessione fotografica per neonato di tuo figlio, ti lascio due possibilità: puoi arrivare insieme a mamma e bimbo all’inizio della sessione o puoi arrivare circa due ore dopo, quando avrò finito di fotografare il tuo bambino da solo e anche la mamma avrà finito di prepararsi. Quello che non ti concedo assolutamente, è di perderti questa esperienza: per realizzare le immagini di famiglia e con i singoli genitori in genere mi servono meno di trenta minuti, quindi posso farti entrare e uscire in modo velocemente. È indolore. Lo prometto. Ti garantisco che, quando riguarderai le foto di te stesso con tuo figlio così piccolo, mi ringrazierai per avertele scattate! Si tratta di un ricordo troppo bello per non custodirlo! Se non vuoi farlo per te, almeno fallo per tuo figlio: dagli la possibilità di rendersi conto da grande, di quanto già fosse amato al momento della sua nascita e di come il vostro legame fosse già da allora forte ed intenso! Non c’è niente di più bello per un figlio, che rendersi conto di quanto sia stato desiderato già da prima del suo incontro con il mondo.

Non devi assolutamente sentirti messo da parte. Adoro creare foto di neonati memorabili e senza tempo con i papà e voglio viziare anche te!

Se preferisci venire con la mamma alla sessione, lasciati coccolare. Ho un posto comodo dove rilassarti, sollevare i piedi e persino fare un pisolino, se lo desideri. Ti metterò a disposizione una gamma di deliziosi snack e bevande fresche solo per te, mentre aspetti che tutto sia pronto per creare i ricordi della nuova famiglia.

Per le tue immagini con il bambino, puoi indicarmi in anticipo se hai qualcosa di particolarmente significativo a cui tieni e che vorresti fosse incorporato nelle fotografie: avendo un po’ di tempo a disposizione prima della realizzazione degli scatti, avrò modo di studiare la soluzione migliore per rendere le tue foto ancora più belle. Io, invece, nei giorni precedenti la sessione, ti fornirò alcune indicazioni relative al tuo abbigliamento.

Amo la presenza del futuro papà anche nelle sessioni di gravidanza per catturare quella connessione che tu e la tua compagna condividete ed è solo vostra.  Anche in questo caso puoi scegliere, insieme alla tua lei, se essere presente per l’intera sessione (ti ricordo che sei sempre il benvenuto) o per un breve periodo di tempo. In qualsiasi modo tu ti senta a tuo agio, va bene.

Se desideri sapere di più sulle foto del neonato o della futura mamma con i papà, per favore contattami per discuterne insieme!

  • 1