Pixel

Il costo di un servizio fotografico per neonato in 5 punti

Costo Servizio Fotografico Neonati Firenze
1024 683 Donatella Gallori Photography

Guida pratica al valore delle fotografie

Quando una futura mamma si mette alla ricerca di un fotografo professionista per celebrare il nuovo arrivo e realizzare un servizio fotografico per il neonato, spesso si trova a scegliere tra numerose offerte molto differenti le une dalle altre, soprattutto per quanto riguarda il “prezzo”.

Con questo articolo vorrei cercare di spiegare come valutare al meglio se quello che ti viene proposto è “onesto” o solo uno specchietto per le allodole. Conoscere tutto quello che “sta dietro” alla consegna delle fotografie, ti fornisce gli strumenti per una scelta consapevole del professionista a cui affidare tuo figlio.

Il valore di una sessione fotografica per il tuo piccolo viene determinato da alcune caratteristiche:

  1. la formazione del fotografo: come in qualsiasi settore, la formazione e la specializzazione in un particolare ambito richiedono sforzi ed impegno, sia in termini economici che in termini di tempo, ma sono una garanzia di risultati di livello più elevato. Frequentare corsi e apprendere da esperti del campo di livello mondiale non solo fa acquisire conoscenze migliori, ma spesso va di pari passo con una maggiore capacità tecnica e creativa del fotografo a cui ti stai rivolgendo.
  2. i props: questo strano termine indica “in gergo” tutti gli accessori che usiamo per realizzare le foto migliori: cappellini, wrap, ceste, cuffiette, fascette ecc. Sono tutti oggetti realizzati appositamente per i neonati con materiali ipoallergenici, adatti alla loro pelle delicata. Dopo ogni utilizzo, viene effettuato un ciclo di lavaggio e disinfezione in modo che il tuo bambino sia sicuro e protetto.
  3. il materiale fotografico: macchina fotografica professionale, obiettivi specifici per le esigenze di queste particolari immagini, luci da studio e fondali, consentono di ottimizzare la competenza del fotografo e di ottenere gli scatti migliori per il tuo bambino. Questo implica che, per fornirti dei risultati ottimali, un professionista debba cambiare spesso il materiale che ha in uso.
  4. il tempo della sessione: il servizio fotografico per neonati è incentrato sul pieno rispetto del tuo piccolo, dei suoi tempi e delle sue necessità. Per questo motivo capita che durante il servizio ci sia l’esigenza di allattarlo, cambiarlo o semplicemente cullarlo. Un professionista specializzato in servizi fotografici per neonati non ti metterà mai fretta e attenderà il momento migliore per realizzare gli scatti con pazienza e tranquillità.
  5. la postproduzione delle immagini: è l’equivalente del vecchio “sviluppo del negativo”. Richiede tempo e cura del dettaglio in modo da creare dei piccoli capolavori per ogni scatto. Chi ti promette la consegna un gran numero di files, generalmente non cura molto l’immagine preferendo la quantità alla qualità. Un fotografo specializzato in servizio fotografici per neonati invece, sceglie solo gli scatti migliori e ne ha cura nel dettaglio fino a rendere a pieno l’effetto “wow!”

Adesso, quando leggerai un preventivo di un fotografo per neonati, sarai sicuramente in grado di porre le domande giuste e valutare con maggiore cognizione di causa se quanto ti viene richiesto è “equo”. La nascita di tuo figlio merita ogni centesimo che deciderai di investire per creare per lui i ricordi più belli. Se ti è rimasto qualche dubbio, contattami pure! Sarò ben lieta di aiutarti ad approfondire.

  • 1
× Richiedi informazioni